|
|
|
|
|
paolo
parisi
|
|
|
|
Inversion
- blue happening, 2003
oil and acrylic on canvas
40 x 65 cm
Inversion
- green happening, 2003
oil and acrylic o canvas
cm 40 x 65
Inverso -
evento blu, 2003
acrilico e olio su tela
cm 40 x 65
Inverso -
evento verde, 2003
acrilico e olio su tela
cm 40 x 65
|
Exhibitions
(selection)
1994 40 X 40, at the Galleria Continua, San Gimignano
1997 Giro d’Italia: Palermo, at Galleria L’Attico, Rome
1998 Il Punto, Galleria Continua in San Gimignano
1999 Catalani, De Lorenzo, Parisi, in the Galleria Biagiotti, Florence
2001 solo exhibition, Kunstverein Aller Art in Bludenz
2001 Leggerezza, Stadtische Galerie im Lenbachhaus / Kunstbau Munich
2002 Solo exhibition, Galleria Primo Piano, Rome
2002 Libre, at the Luigi Pecci Centre for Contemporary Art, Prato
2003 Libri e multipli d’artista, Galleria Nicola e Fornello, Prato
2003 Moto a luogo, Rocca di Carmignano
2003 Color Mind, at the Galleria Primo Piano, Rome
|
|
For Uscita Pistoia Parisi exhibits two monochromes, Inversi,
where monochromatic synthesis - the starting point for painting, as conceptually
fertile as it is aesthetically essential - becomes a labyrinthine pursuit
of vision and perception.
The
emptiness of monochromatic painting, austerely revealing the weight of
its own meaning, becomes here a tireless narration, an open accessible
dialogue that queries the observer. The eye creates a silent pattern following
the directions of the artist, traced on the canvas by finger with oil
paint.
Tracing
that is like cartography, a private writing that emerges from the layers
of acrylic colour, a detail that often characterises the Inversi cycle.
The relationship between background and surface is thus inverted, the
flow of the colour beneath, a trace of memory from the past, re-emerges
on the surface opening new means of interpretation.
Around
the edge the strong, pure colour is quite uncontaminated, as if preparing
us, visually and conceptually, for the epilogue that follows. The work
regenerates itself, in a continuing dialogue with its own identity, a
continuing semantic exchange and endless cycle.
To
discover the work, the eye penetrates silently and attentively, to perceive
the vibrant emotion of the form and colour that are only apparently static
Paolo
Parisi was born in 1965 in Catania and he lives and works in Florence
|
|
|
Paolo
Parisi espone ad Uscita Pistoia due monocromi Inversi, dove,
la riduzione monocromatica, intesa come il punto zero della pittura, concettualmente
tanto fertile quanto esteticamente essenziale, diventa ora una rincorsa
labirintica dello sguardo e della percezione.
Il tutto vuoto della pittura monocromatica, che austera manifestava il
peso del proprio senso, è ora, anche, narrazione instancabile,
dialogo aperto in superficie che interroga lo sguardo dello spettatore.
Da qui il ricamo silenzioso che lo sguardo compie seguendo le indicazioni
dell’artista tracciate sulla tela con le dita e il colore ad olio.
Tracce
intese come cartografie, scrittura privata che emerge dalla sovrapposta
stesura di colore acrilico, particolare quest’ultimo che spesso
caratterizza il ciclo di opere Inversi. Il rapporto piano-sfondo
è così invertito, il percorso del colore sottostante, traccia
della memoria di ciò che è stato, riemerge in superficie
aprendo nuovi percorsi interpretativi.
Lungo
il bordo il colore persiste puro, senza nessuna contaminazione, quasi
a preparaci, visivamente e concettualmente, al successivo epilogo. L’opera
si rigenera su se stessa, come dialogo continuo con la propria identità,
come continuo scambio semantico e ciclicità insaziabile.
La
scoperta dell’opera è lavoro attento e silenzioso dello sguardo
che percepisce la vibrante emozionalità della forma e del colore
solo apparentemente statica.
Paolo
Parisi nasce a a Catania nel 1965, attualmente vive e lavora a Firenze
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|